
I carboidrati sono il carburante che il nostro corpo predilige per le sue funzioni metaboliche.
Senza far passare in secondo piano la loro importanza dal punto di vista emotivo.
Infatti, considerando la loro risposta positiva sul benessere, felicità e soddisfazione , stimolano la produzione di ENDORFINE (ormoni della felicità).
Parliamo spesso di emotività e felicità al pari del benessere e della salute.
Questo perché… NON CI NUTRIAMO SOLO PER SOPRAVVIVERE, IN QUANTO IL NOSTRO CORPO POSSIEDE UN’ANIMA EMOTIVA.
Poter mangiare carboidrati con regolarità, in maniera equilibrata, invece che privarsene o sentirsi in colpa quando lo si fa, riesce a far star bene anche il nostro umore, innescando del positivo anche a livello del CORTISOLO (ormone dello stress).
Cosa c’entra il cortisolo?
Il fatto di non mangiare i carboidrati, o di consumarne in quantità insufficiente, può alterare la funzione dell’asse IPOTALAMO – IPOFISI – SURRENE.
Causando affaticamento a livello della ghiandola surrenale, che aumentarà la secrezione cronica di cortisone, favorendo l’insorgenza di maggiore STRESS EMOTIVO E INFIAMMAZIONE SISTEMICA.
Si tratta di un concetto da non sottovalutare, considerando che il cortisolo si trova già in elevate quantità nella maggior parte delle persone, a causa di una routine quotidiana frenetica e/o problematiche di varia natura.
Inoltre, i carboidrati (più precisamente i cereali integrali), promuovono l’incremento del GABA, un ormone calmante, i cui valori sono bassi negli individui che presentano affaticamento surrenale, quindi cortisolo alto.