zer0100 palestra riccione

I CARBOIDRATI LA SERA FANNO INGRASSARE?

Anche tu fai parte di quelli che credono a questo mito? Ti stai chiedendo se mangiare carboidrati la sera rallenti il percorso di dimagrimento? La risposta è NO. Quante persone rinunciano ad un piatto di pasta la sera, perché convinte che faccia ingrassare? Tantissime! Aggiungerei, troppe…reduci da falsi miti dettati da chi si è imposto per il Marketing e non per le verità.

In realtà, come specificato nella grafica dell’articolo sulle calorie, non importa in quale momento della giornata i carboidrati vengono inseriti, ma in quale quantità. Il contenuto calorico di un piatto di pasta rimane sempre lo stesso a prescindere dall’ora del giorno in cui lo consumiamo.

Come dico sempre, si ingrassa per un eccesso di calorie introdotte rispetto al fabbisogno giornaliero, del proprio Set Point metabolico attuale, non per l’orario in cui i carboidrati vengono consumati.

Il corpo ragiona sul cronico, non sull’acuto di alcuni giorni.

Meno restrizioni ti imponi, meno problemi ti fai, più riuscirai a rendere fattibile e aderente la dieta per un vero percorso di dimagrimento. Assumere carboidrati a cena ti aiuterà a riposare meglio, stimolando la produzione di serotonina (l’ormone del benessere), molto utile nel rilassarti per dormire.

Perché questo avvenga, devi fare un pasto glucidico con almeno 80-100 g di amido (e stimolare correttamente l’insulina), introducendo cereali e/o legumi, in quanto la sola frutta e verdura non basta. Un altro effetto beneficio dell’assunzione (non eccessiva) di carboidrati, è la diminuzione del cortisolo, ormone antagonista dell’insulina, che stimola il metabolismo lipidico e proteico.

Quando assumi carboidrati, attivi il metabolismo glucidico, spegnendo la produzione di cortisolo. Tenendo conto dello stato metabolico attuale, del tuo stile di vita, dell’età e dell’attività fisica svolta, esiste un tuo piano nutrizionale e la quota di carboidrati a te favorevoli.

Hai piacere di scoprire la tua quota di carboidrati adatti a te? CONTATTACI.

Potrebbero interessarti:

LA NASCITA DI UN'ATLETA BIKINI

La nascita di una Bikini Una ragazza che decide di iscriversi in palestra, non lo fa certo per diventare una Atleta Bikini. Lo fa in primis per avere un risultato....

alimentazione consapevole

E’ possibile raggiungere un risultato attraverso un rapporto online? Il classico Coaching ONLINE per noi si è evoluto. Come regola base c’è l’impegno dell’allievo nel seguire tutte le indicazioni del...

cellulite

La cellulite, “problema” che affligge molte donne Perché la cellulite colpisce molto di più le donne anziché gli uomini?Se dovessimo eseguire una risonanza magnetica di un tessuto adiposo sottocutaneo sia...

Torna in alto
× Hai bisogno di aiuto?